domenica 4 luglio 2010

FANTASISMOLOGIA

COME NASCE LA SCIENZA!
Da sempre la dottrina del benpensare, ci ha portato a credere a favole più o meno veritiere, sulle quali basiamo la nostra origine, il nostro futuro ed individuiamo gli obiettivi della nostra vita. Barbuti capelloni, con doti degne di super eroi sono all'origine di una cultura che nei secoli ha fatto e disfatto di tutto, ha abbrustolito chi era scomodo e protetto chi "eticamente" scomodo ma "politicamente" utile. Non vedo perchè non creder quindi alla favola che sto per raccontarvi, per darsi ragione della questione "da dove viene la scienza!??". Parleremo naturalemente di sismologia, ma sotto una ottica leggermente differente dal solito. Scordate le storie che vi hanno raccontato nei corsi universitari, la sismologia che nasce per la localizzazione dei colpi di mortaio!!! Tutte fesserie. La sismologia nasce grazie alla preziosa azione di Danning!
Chi è? Ma come? Che domande sono? Il cattivo di Superman, uno degli acerrimi nemici dell'uomo d'acciao, quello che tutto avrebbe fatto per dominare un mondo fantastico, ma che da sempre ha dovuto fare i conti con lo scomodo kryponiano.
E che c'entra Danning con la sismologia?
Facciamo un passo indietro, nel 1958,  "World's Finest"  n. 93. In questa occasione il signor Victor Danning si ritrova casualmente un livello di intelligenza aumentato (fino a livello genio!!!). Con questo tasso intellettivo estremo, Danning decide di metter in atto una serie di super crimini, tanto che il solo Super Man non se la sente di affrontare la situazione da solo, e si avvale della collaborazione di due esperti del "salvare l'umanità": Batman e Robin.
Il trio riesce più e più volte a sventare per un pelo le malefatte di Dunning, che stufo di essere interrotto sul più bello, attinge alla sua estrema intellingeza temporanea e decide di applicare una soluzione finale: eliminare i tre.
I supereroi non sono però così facili da trovare, sono soliti passare il tempo libero a casa di batman, nella famosa bat-caverna (che dio solo sa dove si trovi). E allora? Dunnig ha l'idea geniale: ordina ad i suoi scagnozzi di disseminare la città di dinamite, e monitorare sul "radar-sismografo" le onde d'urto che si propagano sotto la città, spiegando che la velocità di propagazione di queste sarà ben diversa al momento che passeranno dalla roccia al vuoto della caverna. 
E bravo Danning (spero che Batman non mi abbia sentito), ci hai aperto la strada, ora potremo scoprire pozzi pertroliferi, falde acquifere, tutto questo grazie alla tua intuizione geniale. 
Ed ecco qui una bella favoletta, che a differenza di quelle che tentano di insegnarci la domenica, si basa quantomeno su principi seri: impedenza acustica, velocità, densità. Non come storie che ci fanno assimilare, vendute da uomini in nero, che si basano solo sul fatto che DEVI CREDERCI...
Vada quindi per la "sismologia secondo Danning", se non chè, Victor mi dispiace dirtelo sei arrivato tardi. Nel 1958 ormai si sapeva già quasi tutto di questa scienza, e non sei stato di certo tu ad inventarla...

Ti interessa? Leggi anche questo!!

Nessun commento:

Posta un commento