lunedì 1 febbraio 2010

iSeismo...Come trasformare un computer in un sismometro

  • IL SUDDEN MOTION SENSOR:

    Sudden Motion Sensor è una tecnologia di protezione dati introdotta dalla Apple Computer nei PowerBook e iBook, rispettivamente del 1º gennaio 2005 e del 26 luglio 2005.
    Questa tecnologia controlla l'orientamento del portatile e rileva improvvisi cambiamenti di velocità. I portatili sono progettati per usare questa tecnologia, in modo da evitare danni all'hard disk causati da forti vibrazioni o movimenti, come una caduta. Questa tecnologia è anche stata introdotta nel MacBook Pro e nel MacBook.
    Quando il sensore percepisce un movimento brusco, le testine del disco rigido si separano dai piatti, in modo da prevenire o minimizzare ogni perdita di dati causata da un danno del disco rigido. Quando i sensori rilevano che la posizione e l'orientamento si sono stabilizzati, le testine si sbloccano.
    Siccome questa tecnologia può stabilire l'angolo di inclinazione del portatile e la sua velocità di inclinazione, degli hack permettono di usare questa tecnologia come periferica di input, dove l'output può essere utilizzato in applicazioni sensibili alla rotazione verticale. Per esempio si può usare questa tecnologia in modo che le finestre del portatile vengano visualizzate sempre diritte all'utente, anche se esso è sottosopra.
    IBM ha implementato un sistema simile, conosciuto come Active Protection System, su alcuni ThinkPad, partendo dalla fine del 2003.

      
    SEISMAC: 
    •  Seismac è una applicazione che permette di trasformare il proprio laptop in un sismometro, sfruttando il Sudden Motion Sensor installato nel vostro Mac. Il software (download) permette la visualizzazione real-time di grafici 3D di accelerazione.

       
      Seismac 2.0
      Il software permette di gestire la frequenza di campionamento dell'accelerometro, ma non permette il salvataggio di serie temporali di dati. Questo aspetto limita fortemente limita l'utilizzo al real-time.


      iSeismograph:
      Questo secondo software è in linea di massima molto simile a SeisMac, permettendo di visualizzare grafici di accelerazione 3D real-time; ma allo stesso tempo iSeismograph permette l'esportazione di serie temporali di dati per ogni asse di osservazione. Questo permette di analizzare i dati acquisiti con il proprio Mac e trasformarlo perchè no in uno strumewnto di lavoro. Inoltre l'applicazione permette la sincronizzazione dei dati di accelerazione con video e la visualizzazioni di grafici che comparano il moto secondo 2 assi a scelta, utili nella visualizzazione del moto delle particelle generato dalle oscillazioni. Questo applicativo è limitato da una frequenza di campionamento non nota e non gestibile dall'utente. La frequenza di campionamento osservata esprtando i dati non è stabile e si aggira intorno ai 18 Hz.

       
      iSeismograph (Download)

      A corredo del software si trova una interessante guida, inotlre iSeismogaph permette la sincronizzazione dei dati con la George E. Brown, Jr. Network for Earthquake Engineering Simulation, permettendo di scaricare e condividere dati.


      Acknowledgements

    • Apple Inc.
    • Sudden Motion Sensor Java Library
    • Unimotion
    • NEES 
    • Suitable-System 

Nessun commento:

Posta un commento